FAIDANET

Seleziona la Provinca ed il Comune

Consegna a domicilio
Modalità di consegna
Consegna a domicilio
Ritiro in negozio
Scegli dalla mappa
Provincia

Home > Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A DISTANZA

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Utility Srl Via dell'industria 4/6 28884 Piedimulera (VB) iscritta presso la Camera di Commercio di Verbania al n. 34590 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 00122180037 (di seguito indicata come "utility").

1 - Definizioni
In aggiunta alle definizioni contenute in altre disposizioni delle presenti Condizioni Generali, le parole e le espressioni contraddistinte qui nel seguito con lettera iniziale maiuscola hanno il significato di seguito specificato:

"Condizioni Generali" significa il presente atto destinato a regolamentare l'acquisto on line dei prodotti nel seguito definiti;
"Prodotti" o "Prodotto" si intendono tutti i prodotti e/o i servizi commercializzati da Utility srl sul sito www.faidanet.it .

"Consumatore" significa la persona fisica che riveste lo status di consumatore acquirente dei Prodotti per scopi non riferibili all'attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
"Professionista" significa la persona fisica o giuridica che compie l'acquisto dei Prodotti per scopi riferibili all'attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta.
"Cliente" o "Clienti" significa il soggetto, sia esso Consumatore o Professionista, che effettua l'acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.
"Sito" si intende l'insieme delle pagine web accessibili mediante la digitazione dell'url: www.faidanet.it. "Richiesta di Preventivo" si intende la richiesta formulata dai Clienti ed inviata ad uno dei negozi Utility s.r.l tramite e-mail o Sito per ricevere un Preventivo.
"Preventivo" si intende la proposta d'ordine inviata da Utility srl al Cliente facente riferimento alla Richiesta di Preventivo formulata da quest'ultimo con validità predeterminata ed indicata nel documento, contenente l'indicazione corretta dei prezzi e della disponibilità dei Prodotti nonché la quantificazione del prezzo per la consegna dei Prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente.
"Ordine d'Acquisto" si intende l'ordine con l'obbligo di pagare da parte del Cliente che si realizza con l' accettazione per iscritto del Preventivo nei termini previsti.
"Contratto di Vendita" significa il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e Utility srl a seguito di accettazione da parte del Cliente del Preventivo. Tale contratto si riterrà risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell'ammontare indicato nell'Ordine d'Acquisto "Negozio" o "Negozi" significa il/i punto/i vendita Utility srl che offrono il servizio di "Richiesta Preventivo per Consegna a Domicilio " sul sito www.faidanet.it

2 - Accettazione delle condizioni generali di vendita
Prima di procedere con l'acquisto di Prodotti secondo le modalità stabilite nelle Condizioni Generali e indicate nel Sito di utility, il Cliente dichiara espressamente di leggere attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle Condizioni Generali unitamente alle indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia Preventivo, Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito di utility , in vigore alla data del relativo Ordine.

3 - Modalità di stipulazione del Contratto di Vendita
Il Cliente può acquistare i Prodotti così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito www.faidanet.it all'interno del Negozio Utility srl prescelto dal Cliente.
Per poter effettuare una Richiesta di Preventivo e un Ordine d'Acquisto è necessario che il Cliente sia registrato al Sito o che abbia comunicato al Negozio tutti i dati richiesti in fase di registrazione: nome e cognome/ragione sociale, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione ed eventuali dati di fatturazione.
Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo complessivo dei Prodotti che intende acquistare sulla base delle informazioni presenti sul Sito.
Per verificare che le quantità disponibili, i prezzi e che le tipologie dei Prodotti prescelti siano corrette, nonché per valutare l'importo di spesa relativo al servizio di consegna a domicilio dei Prodotti, è data la possibilità al Cliente di effettuare una Richiesta di Preventivo "strutturata" utilizzando l'area del Sito dedicata o "non strutturata" formulando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica presente sul Sito.
La Richiesta di Preventivo non potrà mai avere valore di Ordine d'Acquisto.
Il Negozio prescelto evaderà la Richiesta di Preventivo, inviando il Preventivo all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito entro 48 (quarantotto) ore lavorative.
Il Preventivo avrà validità predeterminata ed indicata nel documento, decorsa la quale decadrà della sua efficacia e non potrà più essere oggetto di conferma da parte del Cliente; quest'ultimo, ove interessato all'acquisto, dovrà comunque effettuare una nuova Richiesta di Preventivo. Utility srl si riserva il diritto di rifiutare l'invio del Preventivo, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: (i) fornitura di dati anagrafici non reali; (ii) precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti della Utiity , (iii) in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Il Contratto di Vendita si intenderà stipulato con la comunicazione a mezzo posta elettronica all'indirizzo segnalato sul Sito dell'accettazione del Preventivo da parte del Cliente entro la data di validità del preventivo ivi specificata.
Entro il medesimo termine perentorio il Cliente provvederà ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario dell'ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi alla consegna indicato nel Preventivo accettato e darà comunicazione al Negozio prescelto a mezzo posta elettronica, degli estremi del pagamento effettuato (numero di CRO e/o contabile bancaria). Il Negozio procederà ad effettuare le verifiche del caso prima di procedere alla spedizione dei Prodotti oggetto dell'Ordine d'Acquisto.
Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine previsto dalla ricezione del Preventivo, e/o a seguito delle verifiche effettuate dal Negozio dovesse emergere che il pagamento non è avvenuto o risulti parziale rispetto al dato contenuto nel Preventivo, il Contratto di Vendita si dovrà intendere automaticamente risolto e pertanto privo di qualsiasi effetto.

4 - Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso
Carta di credito: UTILITY si appoggia al sistema di pagamento sicuro di BANCA SELLA GEST PAY, una iniziativa promossa dall'ABI, l'Associazione Bancaria Italiana.
I dati relativi alla carta di credito non saranno in nessun caso visibili al personale di UTILITY o ai nostri sistemi informatici, ma saranno gestiti integralmente dall'istituto di credito. 
Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da Utility srl e scelta dal Cliente, in modo tempestivo.
In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, così come disciplinato dall'art. 9 delle Condizioni Generali, Utility srl accrediterà il rimborso al massimo entro 14 giorni dalla data in cui Utility srl è venuta a conoscenza del recesso del Cliente. In caso di esercizio del diritto di recesso Utility srl non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da Utility . Utility srl si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni, finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito gli stessi o nel caso in cui i beni non siano restituiti integri nel prodotto e nell'imballo.

5 - Tempi e modalità della consegna dei Prodotti
Utility srl provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità previste nel Preventivo, solo ed esclusivamente sul territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di sua fiducia. Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, consegna su appuntamento), ove disponibili, andranno concordati direttamente con il Negozio prescelto.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno indicati nel Preventivo trasmesso al Cliente.
La consegna dei Prodotti, avverrà all'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di Richiesta Preventivo. Il Cliente in fase di accettazione del Preventivo si impegna a verificare che le informazioni relative al suo indirizzo siano corrette.
La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del prezzo dei Prodotti e dei servizi connessi alla consegna.
Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e Utility srl e da quest'ultima accettate per iscritto.
La documentazione fiscale (fattura e/o ddt) viene rilasciata da Utility srlattraverso il trasportatore o inviata a mezzo posta elettronica al momento della spedizione o della consegna dei Prodotti. Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d'accompagnamento del corriere e che l'imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

6 - Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all'interno del Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell'eco-contributo RAEE.
I costi di preparazione e spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nel Preventivo.
I prezzi dei Prodotti indicati sul sito www.faidanet.it potrebbero presentare errori o omissioni e pertanto non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla redazione del Preventivo da parte del Negozio prescelto dal Cliente.

7 - Responsabilità
Utility srlnon assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
Le descrizioni dei prodotti e le immagini contenute nel Sito, hanno meramente titolo indicativo e non hanno carattere contrattuale. Non potranno essere attribuite a Utility srl responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Utility srl non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8 - Garanzia Legale per i Consumatori
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Utility srl è responsabile nei confronti del Consumatore per i difetti di conformità dei Prodotti non riscontrabili al momento dell'acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando (i) il Prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore (iii), non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo (iv) non è idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza di Utility srl al momento dell'acquisto del Prodotto. Il difetto dei Prodotti di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di definizione del Contratto di Vendita deve essere denunciato dal Consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto del Prodotto.

In ogni caso, salvo prova contraria, i difetti di conformità dei Prodotti - che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti - si presume esistano già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura dei Prodotti o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Utility , alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate (i) la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato (ii) una riduzione del prezzo di acquisto o (ii) la risoluzione del Contratto di Vendita salvo la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Utility srl eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. Utility , con la finalità di favorire tutta la sua clientela, applicherà il predetto Diritto di Recesso e -più favorevole rispetto alla normativa applicabile- anche i Clienti Professionisti.

9 - Diritto di recesso del Consumatori
Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg. lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del/i Prodotto/i.

Il diritto non si applica sui Prodotti personalizzati, su misura (acquistati a peso, al metro o al taglio) e sui sedili copriwater.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso per uno o più Prodotti ordinati, potrà darne comunicazione a Utility srl utilizzando l'apposito modulo scaricabile qui da inviarsi a mezzo posta elettronica all'indirizzo negozio.online@utility.it

Il reso del bene dovrà soddisfare alcuni requisiti:

- Il prodotto deve trovarsi nello stesso stato nel quale è stato consegnato e dovrà conservare il suo imballo originale integro
- Per un'immediata identificazione del reso si richiede di apporre sull'imballo il modulo scaricabile qui.
- La spedizione del Prodotto è sotto completa responsabilità del consumatore che dovrà valutare attentamente
l'affidabilità dello spedizioniere da utilizzare. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Utility srl darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
- Non verranno accettati resi inviati ad indirizzi diversi da quello del Negozio utilizzato per la Richiesta di Preventivo.

La riconsegna del Prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 giorni lavorativi (farà fede tra le Parti la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere) dalla data di comunicazione a Utility srl della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Vendita e dovrà essere effettuata all'indirizzo del Negozio prescelto ed esplicitato sulla richiesta di preventivo. In alternativa, il Consumatore, entro i medesimi termini, potrà riconsegnare personalmente il prodotto presso un qualsiasi punto vendita Utility . Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere o riconsegnato presso il punto vendita Utility . In ogni caso, per aversi diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito:

- nel suo stato originario
- completo anche degli elementi accessori del prodotto (es. cavi, manuali d'istruzioni, ecc...)

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.

Il negozio prescelto rimborserà al consumatore a mezzo bonifico bancario le somme già pagate entro 30 gg dalla data di ricevimento dei prodotti restituiti, con l'esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, tasse di contrassegno ed eventuali costi supplementari al servizio di trasporto standard es. consegna al piano).

10- Diritto di recesso e Garanzia del Professionista
La normativa italiana prevede che il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Utility srl Italia permette di esercitare il diritto di recesso anche ai Professionisti. Qualora il Professionista eserciti il recesso nei termini e con le modalità di cui all'art.9, otterà il rimborso del prezzo del prodotto ma non delle spese di spedizione sostenute.
Le spese di restituzione del prodotto sono integralmente a carico del Professionista.

Si precisa inoltre che, per quanto attiene la Garanzia per Vizi dei Prodotti sono riconosciuti al Professionista tutti i diritti previsti dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.

11 - Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, Utility srl informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede Utility srl secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

12 - Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette a Utility srl e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all'indirizzo e-mail specificato sulla Home page di ogni Negozio in www.utility.it o all'indirizzo postale presente sul Sito nell'area "Consegna e Resi" e specificato nella Richiesta di Preventivo. Utility srl risponderà utilizzando il numero telefonico, l'indirizzo di posta elettronica o l'indirizzo postale indicati dal Cliente in fase di registrazione, salvo diversamente richiesto dal Cliente.

13 - Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.